News

Levigatrice satellitare MB2001 a Villa d'Este

Levigatrice satellitare per i pavimenti di Villa d’Este

MB2001 a villa d’Este: due gioielli italiani

È stata utilizzata la levigatrice satellitare per i pavimenti di Villa d’Este, un piccolo gioiello in quel di Cernobbio (CO) che, come tante opere d’epoca, necessitava di particolari interventi di manutenzione straordinaria e ripristino delle superfici.

Ma vediamo meglio di cosa stiamo parlando.

Villa d’Este: gioiello comasco

Progettata da Pellegrino Pellegrini detto “Il Tibaldi”, Villa d’Este è considerata una delle più belle opere di arte architettonica del Cinquecento; oggi albergo destinato ad una clientela d’élite e al turismo congressuale di alto livello.
Ogni particolare di questa incantevole villa trasuda arte, tutti gli angoli, anche quelli più nascosti, raccontano un pezzo di storia e ciascuna stanza rivela sapientemente un originale episodio della ricca borghesia di altri tempi.

Come ci si può immaginare, una villa così antica necessita di cure quotidiane e non solo. Per alcune zone, si rendono essenziali lavori di manutenzione straordinaria e di ripristino. Tutte attività che necessitano della competenza di professionisti, di cura del dettaglio e di accuratezza nella esecuzione del lavoro. Tutto questo è reso fattibile grazie anche alla scelta dell’attrezzatura adeguata: la levigatrice satellitare per i pavimenti di Villa d’Este firmata “Menghini&Bonfanti LA GENOVESE” by Künzle&Tasin.

I pavimenti di Villa d’Este

Villa d’Este è un albergo molto frequentato da una clientela elitaria, che trascorre alcuni giorni nella incantevole cornice del lago di Como per svago, per frequentare seminari e congressi che settimanalmente si tengono nelle sale della villa.

Tutto questo “via vai” ovviamente rende necessaria una particolare attenzione ai pavimenti della villa, sottoposti continuamente al calpestio degli ospiti: datati tra fine Ottocento e primi Novecento, hanno bisogno di una costante opera di cura e manutenzione, per ripristinarne la bellezza originaria.

Le antiche pavimentazioni palladiane, piccole lastre di marmo o di pietra di forma irregolare collegate da un cemento solitamente rosso, sono delicate da gestire. Un lavoro di ripristino della superficie che possa esaltare i disegni e i giochi cromatici presenti sulla pavimentazione originaria è possibile solo con macchine adeguate, che rispettino, in particolare, gli spessori, evitando di erodere inopportunamente il rivestimento del suolo.

Parliamo quindi di un’operazione di levigatura “gentile”, controllata, in altre parole conservativa.

Ma vediamo quale macchina è stata utilizzata per questa operazione tanto delicata, quanto sfidante!

La levigatrice satellitare per i pavimenti di Villa d’Este: MB2001

La risposta ad un’esigenza tanto specifica e particolare, come quella dei pavimenti di Villa d’Este, è stata data dalla levigatrice MB2001, un connubio tra potenza e praticità, appartenente alla linea Blue Line di “Menghini&Bonfanti LA GENOVESE” by Künzle&Tasin.

Progettata per lavorare in grandi spazi, la levigatrice satellitare dalla forma compatta e perfettamente maneggevole dall’operatore, è stata l’opzione ottimale per un lavoro particolare come questo, dove si rendeva necessario operare sulla superficie senza intaccare le sue peculiarità, portandola ad una perfetta lucidatura.

Incaricata del ripristino delle pavimentazioni della villa la ditta Leonardo Project srl di Monza.
Il sig. Mombelli, titolare, forte da un lato di una conoscenza approfondita della macchina, dall’altro di una lunga esperienza personale nella realizzazione di lavori di pregio – ha saputo utilizzare al meglio la levigatrice, sfruttandone appieno le potenzialità.

Oggi “Menghini&Bonfanti LA GENOVESE”, presenza ormai consolidata all’interno della realtà Künzle&Tasin srl si conferma punto di riferimento nel mercato delle levigatrici per pavimenti, proponendo macchine e accessori all’avanguardia, a professionisti di alto livello, per i quali l’esperienza, la passione e il know how, sono riferimento irrinunciabile.